Cometa


COMETA è il fondo nazionale di pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero. Nasce nel 1997 con l’obiettivo di assicurare ai lavoratori dell’industria metalmeccanica e delle installazioni di impianti una più elevata copertura pensionistica, integrando quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio. Possono aderire al fondo i lavoratori subordinati con un contratto a tempo indeterminato, determinato o con contratto di apprendistato. Possono aderire anche i familiari, fiscalmente a carico, dei lavoratori iscritti a Cometa.

Fonti di finanziamento

1) Il contributo individuale è calcolato come percentuale dello stipendio. I contributi a carico del lavoratore e del datore di lavoro sono calcolati in base al valore dei minimi contrattuali del livello di inquadramento.
2) Misura minima del contributo da parte del lavoratore per avere diritto al contributo del datore di lavoro. Il lavoratore può fissare liberamente una misura maggiore di quella prevista dall’accordo, comunicandola al proprio datore di lavoro in qualsiasi momento con decorrenza dal mese successivo alla comunicazione stessa.

Adempimenti aziendali sulla contribuzione

Trend di iscrizioni al fondo

Riscatto per perdita dei requisiti di partecipazione

Modulistica